⦿ Ultim'ora

Non ci sono soldi per gli spettacoli estivi: sindaco e giunta mettono a disposizione le loro indennità


Il Comune non ha soldi per programmare gli spettacoli ed il sindaco, il presidente del Consiglio e la giunta comunale mettono a disposizione le loro indennità per realizzare il calendario estivo.

Il sindaco di Ventimiglia di Sicilia Antonio Rini

Succede a Ventimiglia di Sicilia, il sindaco Antonio Rini, “per far fronte anche quest’anno – si legge in una nota – alla mancanza di fondi e ai tagli regionali”, insieme a tutta la giunta, mette a disposizioni dei cittadini l’indennità delle cariche comunali, che è di 5mila euro mensili.

Secondo quanto dichiarato dal sindaco, “in assenza di alternative concrete le uniche strade percorribili sono quelle di mettere mano al portafoglio e contare sulla collaborazione e partecipazione attiva di cittadini, sponsor privati e associazioni del territorio. Scelte che non appartengono ad una fazione politica – si legge in una nota stampa – ma semplicemente al buon senso e all’esigenza di dare risposte ai cittadini”.

“Ancora una volta – dice Rini – ci ritroviamo a pagare per una politica regionale assente, confusa e incapace di programmare, questa la triste realtà. Tuttavia non possiamo solo praticare la cultura del lamento e del piagnisteo ma dobbiamo anche mandare un messaggio di operatività, concretezza e ottimismo. L’unico modo che conosco è dare l’esempio. Per questo, senza senza interlocutori credibili e abituati soltanto alla logica dello scarica barile, i sindaci sono gli unici a metterci la faccia e a cercare idee e soluzioni. Le nostre indennità – prosegue il sindaco di Ventimiglia di Sicilia – finanzieranno gran parte degli spettacoli. Con orgoglio le nostre vacanze saranno al servizio della comunità”.

Davvero un bell’esempio, ma che pochi sindaci e giunte saranno capaci di seguire, è in momenti di difficoltà che un amministratore fa la differenza, nella normalità tutti diventiamo bravi.