⦿ Ultim'ora

Oggi il nuovo Ati: STOP distacchi fognari e revoca convenzione a Girgenti Acque, queste le proposte dei sindaci


Si è tenuta l’altro ieri l’assemblea dei sindaci, nel corso della quale, si è discusso del tema del momento: impedire il distacco dalla rete fognaria degli utenti morosi e valutare la revoca della convenzione per la gestione del Servizio idrico integrato.

Dopo aver affrontato i temi “caldi”, la seduta si è conclusa con l’accordo di insediare entro oggi venerdì 27 gennaio, il nuovo Ati, che comporterà il passaggio dall’Ato, in liquidazione, alla nuova Assemblea territoriale idrica.

Tra i provvedimenti deliberati, è stato deciso di dare mandato al presidente di avvalersi di un supporto legale al fine di valutare la revoca, o la risoluzione, della convenzione di gestione affidata a Girgenti Acque.

Nei prossimi giorni inoltre, ci sarà un incontro con i rappresentanti di “Girgenti acque” per affrontare il tema del distacco degli allacci fognari, sotto la bandiera: “prevenire i rischi connessi e garantire la salute pubblica”.

Al momento gli unici sindaci che hanno preso provvedimenti in tal senso, ovvero con delibere comunali ufficiali, sono il Comuni di Grotte, che ha sollevato la questione, sfociata nella nota sentenza del TAR e i Comuni a guida 5 stelle, di Favara e Porto Empedocle.

Tacciono al momento sulla questione distacchi, i sindaci di Sciacca, Fabrizio di Paola e di Ribera, Carmelo Pace e questo nonostante le tante istanze  e chiarimenti,  proposte ed avanzate dalle opposizioni.