⦿ Ultim'ora

Ora è davvero emergenza. Un altro caso di meningite, stavolta “batterica”, la peggiore: grave un settantenne


Comincia a diventare troppo frequente l’insorgere di questa gravissima malattia, dopo i casi di Agrigento e Licata, ora ne arriva un altro in provincia di Caltanissetta e stavolta è del tipo “batterica”, la peggiore.

meningite

La malattia, stavolta ha colpito un pensionato di 70 anni, di Santa Caterina Villarmosa in provincia di Caltanissetta. L’uomo la scorsa notte è arrivato in grave condizioni all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, dove è stato ricoverato perché affetto da una meningite batterica. Il pensionato, presentava i sintomi tipici della terribile malattia: febbre, rigidità degli arti ed era in preda a un forte stato di agitazione.

Immediati i riscontri medici con l’esame del liquor, che ha confermato inequivocabilmente la diagnosi di meningite batterica, cioè la forma più grave rispetto a quella virale.

L’uomo dovrebbe pertanto essere ricoverato in isolamento in un reparto di Malattie infettive, ma al momento nonostante per tutta la notte sia stato cercato un posto letto adeguato, in tutta la Sicilia non ve ne sarebbero di liberi.

La prognosi pertanto è riservata. I medici stanno somministrando la terapia di prevenzione a tutti coloro venuti in contatto con il paziente, quindi sia ai parenti del pensionato, ma anche alle persone presenti al Pronto soccorso al momento del suo arrivo.