⦿ Ultim'ora

È di origini saccensi la “nonna” più anziana d’Europa: Giuseppina Projetto ha superato i 115 anni


Davvero un bel primato quello di Giuseppina Projetto, nata il 30 maggio del 1902, che ha superato brillantemente i 115 anni e tra pochi mesi festeggerà il 116° compleanno.

Giuseppina oggi, dopo la morte avvenuta lo scorso 15 dicembre di Ana María Vela Rubio, è divenuta la donna più anziana d’Europa ed è la terza persona vivente più anziana nel mondo, oltre che la terza persona più longeva di sempre nata in Italia.

La signora non è nata a Sciacca ma in Sardegna alla  Maddalena, saccense era il nonno materno che insieme al padre Cicillo Projetto, si era trasferito dalla Sicilia con la spedizione di Giuseppe Garibaldi, – anche un pezzo di storia nella sua vita dunque – e durante il servizio militare in Sardegna aveva conosciuto la madre, da cui poi nacque Giuseppina, che oggi, vive in Toscana ed esattamente a Montelupo Fiorentino, in provincia di Firenze.

La sua longevità però potrebbe non derivare dal DNA paterno, ma da quello materno, i sardi, infatti, da tempo sono oggetto di studio, proprio per essere considerati dalla scienza tra i popoli più longevi.