⦿ Ultim'ora

Palagonia (CT) come Fast and Furious: gare clandestine sulla statale, denunciati due 19enni


Un evento quasi da film: una gara clandestina con tanto di pubblico a fotografare, riprendere e commentare a bordo strada. Un gioco da ragazzi di una pericolosità inaudita e che facilmente sarebbe potuto diventare tragedia

Ci sono due 19enni di Palagonia (Catania) dietro la corsa clandestina di auto in stile “Fast and furious” sulla Statale 385, i due sono stati denunciati. L’evento illegale, era stato organizzato fin nei mininimi dettagli, richiamando anche parecchio pubblico a bordo strada prontro a filmare la “gara”. 

Gara, che ha avuto un esito inspettato: sono stati infatti i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Palagonia a fermare la folle corsa. A gareggiare sulla SS 385 – precisamente al Km 30+500 – una Fiat 500 Abarth di colore Bianco e una Fiat Punto di colore nero, entrambe riprese durante la corsa dagli smartphone dei tanti giovani radunatisi per assistere allo spettacolo. Le due utilitarie “pompate”, si sono date battaglia sulla statale partendo da Palagonia verso Caltagirone. Fortunatamente in zona transitava una “gazzella” dei carabinieri il cui equipaggio, intuendo quanto stesse accadendo, è riuscito a bloccare la corsa in tutta sicurezza, evitando spiacevoli incidenti.

I militari hanno così fermato e denunciato i due 19enni che adesso dovranno rispondere alle accuse di aver violato le norme del codice della strada che vietano di gareggiare in velocità con veicoli a motore. I Carabinieri hanno inoltre proceduto al sequestro delle autovetture, nonché al ritiro delle patenti di guida dei due giovanissimi.