⦿ Ultim'ora

Palermo. Abusi sessuali e stalking su un’alunna: arrestato professore di scuola superiore


Un professore di un istituto superiore è stato arrestato e posto ai domiciliari: l’accusa è di stalking e abusi sessuali su un’alunna

Un 60enne insegnante presso un istituto superiore di Palermo, è indagato per il reato di atti persecutori e “per avere posto in essere atti idonei e diretti in modo non univoco a compiere atti sessuali” nei confronti di una sua studentessa. Oltre all’arresto è stato anche interdetto temporaneamente dall’insegnamento.

Secondo l’accusa il professore avrebbe tentato di baciare un’alunna, le scriveva messaggi d’amore e si faceva trovare davanti alla macchinetta delle merendine o fuori da scuola ad aspettarla.

Le indagini coordinate dalla procuratrice aggiunta Annamaria Picozzi e dalla sostituta Giorgia Righi sono state svolte dalla squadra mobile di Palermo. L’ordinanza è stata firmata dal giudice per le indagini preliminari Rosario Di Gioia.

L’indagine è iniziata nel mese di maggio dello scorso anno a seguito della denuncia presentata al commissariato Libertà da i genitori della ragazza, preoccupati dai comportamenti che il professore aveva tenuto nei confronti della figlia. Le indagini della quarta sezione della squadra mobile, coordinate dalla procura, hanno disegnato un quadro dettagliato sulla personalità dell’uomo che aveva anche un precedente specifico. La polizia ha ascoltato altre studentesse e i docenti e ha acquisito la documentazione scolastica.

A marzo scorso il docente non si è rassegnato e si è presentato sotto casa della studentessa cercando di parlarle e di trattenerla con la forza. Anche per questo episodio la famiglia ha presentato una denuncia.