⦿ Ultim'ora

Palermo. Orlando prega al Ramadan e accetta l’esclusione delle donne… quando una foto vale più di mille parole


Orlando accetta il dispregio delle donne che in Italia godono degli stessi diritti dell’uomo, ma che l’Islam relega ai margini: quando una immagine vale più di mille parole

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, martedì scorso, partecipando ai festeggiamenti per la fine del Ramadan, si è inginocchiato ed ha pregato insieme ai maschi musulmani, rivolgendosi verso la Mecca. Le donne erano quasi del tutto assenti. Un esercito di uomini festanti e un paio di donne relegate in fondo ed a distanza dagli uomini.

Scene da brivido visto che si svolgevano sul suolo italiano dove la donna gode degli stessi diritti dell’uomo e partecipa alle feste religiose insieme al marito ed ai figli. Le foto mostrano, inoltre, che i bambini maschi sono pienamente inseriti nel gruppo degli uomini mentre le poche bambine presenti sono relegate con le madri.

Altro che momento di condivisione “aperto a tutti” come sbandierato dal primo cittadino di Palermo che, invece, si e’ perfettamente adeguato alla prassi degli ospiti presentandosi senza compagnia femminile. Con buona pace delle donne.

In questo caso le immagini valgono più di ogni commento e di ogni doverosa riflessione sul rispetto della donna sia in Italia che nei paesi a prevalenza musulmana.

di

Gaetano Montalbano