⦿ Ultim'ora

Palermo. Skal International, FijetItalia e Travelnostop celebrano “Giornata Mondiale Turismo”


Il tema della Giornata Mondiale di venerdì 27 settembre 9,30 del San Paolo Palace Hotel il Turismo e il Lavoro, il futuro del lavoro, voluto dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), che celebra i suoi 100 anni

Al convegno partecipano gli organizzatori dell’evento Filippo Amoroso (Skal), Giacomo Glaviano (Fijet) e Toti Piscopo (Travelnostop), rappresentanti istituzionali del mondo del turismo pubblico, privato e sindacale.

Per la circostanza lo Skal International di Palermo ha realizzato una cartolina celebrativa speciale (distribuita gratuitamente) che sarà validata dall’ufficiale delle Poste Italiane con specifico annullo di ricordo della 40^ Giornata Mondiale del Turismo.

La Giornata Mondiale del Turismo – come si ricorderà – è stata commemorata in un paese dell’Europa, l’Ungheria, con il tema ‘Il turismo e la trasformazione digitale’, necessità di investire su tecnologie digitali rivoluzionarie, che aiutino a creare un ambiente di innovazione e apprendimento nel settore turistico.

Oggi viviamo in un mondo sempre più connesso e interdipendente nel quale i progressi digitali stanno trasformando il nostro comportamento, cambiando il modo in cui ci informiamo, sviluppando l’innovazione. Non solo abbiamo bisogno di nuovi strumenti, ma anche di nuove capacità e forme di pensare.

“Nella famiglia delle Nazioni Unite – sottolinea il giornalista Giacomo Glaviano – si stanno disegnando progetti, iniziative e alleanze innovatrici. In molti settori, dall’infrastruttura all’energia fino al trasporto e la sanità – continua il presidente della Fijet Italia – nella creazione di posti di lavoro il turismo contribuisce in maniera vitale all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile”.