⦿ Ultim'ora

Palma di Montechiaro. Abitazione va a fuoco: muore una bimba di soli 2 anni che dormiva al secondo piano


Un tragico incendio si è sviluppato nella prima serata di ieri in un’abitazione d Palma di Montechiaro: un bimba di appena due anni che stava dormendo è morta

Un incendio è divampato intorno alle 20,30 di ieri sera in un’ abitazione di tre piani di via San Giuseppe, nel centro storico di Palma di Montechiaro nell’agrigentino: una bambina di appena due anni è morta. I vigili del fuoco hanno spento le ultime fiamme poco dopo la mezzanotte e mezza.

La vittima innocente di questa ennesima tragedia, è la piccola Gaia Ginevra Manganello, che, quando le fiamme si sono sviluppate, stava dormendo al secondo piano. La madre e la zia che si trovavano al primo piano, a causa delle alte fiamme non sono riuscite a raggiungerla e salvarla.

La Procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta sulle cause del rogo e la polizia con la consulenza dei vigili del fuoco, stanno cercando di ricostruire cosa abbia innescato l’incendio. Secondo quanto raccontato dai familiari della piccola, comprensibilmente sotto choc, pare, che nella casa abitata da nove persone, che ha tre elevazioni, piano terra, primo e secondo piano e con una stanza per piano, l’incendio si sia innescato da un corto circuito dell’impianto di condizionamento. Ma saranno le perizie a stabilire cosa sia successo.

La piccola stava dormendo nel letto matrimoniale al secondo piano e quando i parenti si sono accorti dell’incendio era tardi, le fiamme erano già troppo alte e non sono riusciti a raggiungerla per salvarla.  La mamma ha quindi allertato i soccorsi e quando i vigili del fuoco sono arrivati, non sono riusciti a superare le fiamme e la densa coltre di fumo nero che aveva invaso l’ambiente e per la piccola  non c’e stato nulla da fare.

La Procura di Agrigento, diretta da Luigi Patronaggio, ha aperto un’inchiesta. Le indagini sono coordinate dalla Pm Cifalinò, che si è recata sul luogo della sciagura disponendo il sequestro dello stabile. Le indagini sono condotte dalla Polizia di Stato che ha eseguito i primi accertamenti richiesti dalla magistratura.

Il sindaco Stefano Castellino, si è recato sul luogo della tragedia ed ha annunciato che i funerali della piccola Ginevra Gioia Manganello si svolgeranno a spese del Comune. La famiglia vive infatti in condizioni di estrema indigenza e oltre alla bimba morta, ha altri cinque figli. Il giorno della cerimonia funebre sarà proclamato il lutto cittadino.