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Pantelleria: Passitaly 2016. Educational di giornalisti per San Martino


Sull’onda della recente crescita degli arrivi estivi il Comune di Pantelleria punta ad allungare la stagione 2017 da aprile a novembre con “Passitaly 2016” educational rivolto alla stampa nazionale e internazionale.

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Giornalisti specializzati in diversi settori (attualità, viaggi, gastronomia, videoreporter) dal 10 al 13 novembre si ritroveranno in questa stupenda isola per vivere e scoprire l’unicità di Pantelleria in occasione della Festa di San Martino. Visiteranno alcune aziende e degusteranno i mosti di vino direttamente dalle vasche.

“Siamo pronti – dice Salvatore Gino Gabriele, sindaco di Pantelleria – a impegnarci con tutte le nostre forze per mettere a disposizione dei visitatori un’offerta che sia meno dipendente dalla stagionalità. Pantelleria infatti è fruibile in tutte le stagioni e manifestazioni come il Passitaly hanno l’obiettivo preciso di dare impulso a un nuovo tipo di turismo, consapevole e responsabile, fondato sull’unicità dell’isola e della sua comunità che, con caparbietà e testardaggine, è riuscita a tramandare e preservare tecniche agricole millenarie dal valore inestimabile”.

Nel tour saranno coinvolti anche i ristoratori e gli operatori che hanno deciso di puntare sulla destagionalizzazione dell’offerta turistica di Pantelleria. In programma visite guidate ai dammusi, terrazzamenti, muretti a secco e giardini d’agrumi che caratterizzano la Perla Nera del Mediterraneo.

Da non dimenticare la cucina contadina pantesca con i suoi prodotti tipici per antonomasia: il cappero, l’unico italiano con il marchio Igp, e il passito, la cui pratica agricola ad alberello è, dal 2014, Patrimonio Unesco.

By: Giacomo Glaviano