⦿ Ultim'ora

Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un’infezione respiratoria

Papa Francesco è stato ricoverato al policlinico “Gemelli”, con il consenso del suo medico personale. Bergoglio è stato già sottoposto a una tac toracica che avrebbe dato esito negativo

La notizia è stata diffusa dala Sala Stampa della Santa Sede . Nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. Saranno necessari alcuni giorni di ricovero e di opportuna terapia medica ospedaliera.

Secondo quanto è trapelato dagli ambienti vaticani, Papa Francesco dopo l’udienza generale, mentre si trovava nella residenza di Santa Marta, ha avvertito un dolore al petto ed è stato subito visitato dal medico personale Massimiliano Strappetti che ha subito acconsentito il ricovero di Bergoglio in ospedale per controlli. Il Papa è stato quindi trasferito in ambulanza al policlinico “Gemelli” di Roma, dove c’è un reparto dedicato alle cure dell’inquilino più importante del Vaticano.

Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede si è affrettato a precisare che si tratta di “controlli precedentemente programmati”, ma da voci interne al Vaticano, pare che le condizioni del Papa, che ha 86 anni, non sarebbero così rassicuranti, tanto che l”agenda è stata annullata, almeno fino a quando saranno in corso gli esami medici. Anche fonti mediche riferiscono che non ci sarebbero particolari motivi di allarme. L’unica certezza è che che Francesco è stato sottoposto a diversi esami, compresa una tac toracica per problemi respiratori.

L’attenzione dei medici è comunque massima, vista l’età del Papa, che rimarrà in ospedale stanotte e con tutta probabilità per qualche giorno, al fine di monitorare l’ossigenazione del sangue e la situazione complessiva. Il Papa è ricoverato al decimo piano della struttura, nel reparto dedicato ai Pontefici che Wojtyla chiamava scherzosamente “il terzo Vaticano”.