⦿ Ultim'ora

Partinico (PA). Coronavirus. GdF sequestra mascherine e visiere non a norma venduti a prezzi esorbitanti


La Guardia di finanza di Partinico ha sequestrato migliaia di dispositivi di protezione, tra cui mascherine e visiere per il contenimento dell’epidemia da coronavirus, che non erano a norma e venduti a prezzi esorbitanti

La scoperta dei militari della Guadia di Finanza è avvenuta a seguito della segnalazione di alcuni siti web in cui si pubblicizzano visiere protettive “antivirus” venduti a prezzi esorbitanti. 

Ne è scaturita l’ispezione in un negozio di ferramenta di Partinico, che ha portato al sequestro della merce. Il materiale sequestrato che non era norma, si aggira intorno ai 53 mila pezzi ed è composto da dispositivi di protezione individuale, artifizi pirotecnici, materiale per la casa e utensili., oltre che da mascherine e visiere antivirus.

I dispositivi di protezione individuale (circa 150 tra capi di abbigliamento professionale, guanti, occhiali protettivi) presentavano un marchio CE contraffatto e erano quindi privi di certificazione europea.

Il titolare del negozio è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Palermo per frode nell’esercizio del commercio, vendita di prodotti industriali con segni mendaci, omessa denuncia e detenzione abusiva di materie esplodenti. L’uomo è stato inoltre segnalato alla Camera di Commercio per violazioni del Codice del Consumo, che possono comportare sanzioni fino a 25.823 euro.