⦿ Ultim'ora

Paura a Messina. Zaino abbandonato viene fatto brillare dai Carabinieri


Fortunatamente è stato solo un falso allarme, ma lo strano ritrovamento effettuato proprio ieri ad un giorno dalla Festa della Repubblica ha fatto scattare l’allarme da parte dei Carabinieri, sintomo che probabilmente l’attenzione legata a possibili atti terroristici è ancora altissima

Sono state ore di apprensione ieri nel centro storico di Messina per uno zaino sospetto – gonfio e pieno di bottiglie – ritrovato nella mattinata. Lo zaino abbandonato proprio di lato ad una panchina davanti alla Cattedrale, in modo anomalo, ha allertato i passanti, che hanno richiesto l’intervento dei carabinieri.

Giunti sul posto, i militari dell’Arma hanno avviato i primi sommari controlli, a seguito dei qualsi hanno cinturato e messo in sicurezza la zona.

Gli artificieri hanno fatto brillare lo zaino con una piccola carica esplosiva atta ad innescare eventuali ordigni nascosti. Un considerevole boato ha così scosso la Piazza Duomo di Messina intorno alle ore 13:00, facendosi udire anche a centinaia di metri di distanza.

Fortunatamente però all’interno dello zaino non vi era nulla di pericoloso. Da quanto visibile dopo l’esplosione, possibile che appartenesse ad un barbone che lo ha abbandonato incurante del panico che avrebbe potuto generare.