⦿ Ultim'ora

Pechino su Hong Kong: “Sosteniamo politica un Paese, due sistemi. Faciliteremo l’espansione della sua cooperazione internazionale”

Xi Jinping sostiene il ruolo speciale di Hong Kong e intende usarla attivamente per concorrere allo sviluppo nazionale

La leadership centrale cinese non intende abbandonare la politica “Un paese, due sistemi” nella sua interazione con Hong Kong e promuoverà anzi l’espansione della sfera di cooperazione estera della regione amministrativa speciale (SAR). Lo ha affermato il leader cinese Xi Jinping durante un incontro con il capo Dirigente di Hong Kong John Lee.

“‘Un paese, due sistemi’ è una grande idea innovativa di socialismo con caratteristiche specifiche cinesi”, ha detto Xi citato dall’agenzia di stampa Xinhua. “Il governo centrale cinese aderirà fermamente a questa politica e farà ogni sforzo per sostenere l’attività legittima del capo della SAR e della sua amministrazione”.

Come ha precisato il leader cinese, Pechino sostiene il ruolo speciale di Hong Kong e “faciliterà l’espansione della sua cooperazione internazionale” e la sua partecipazione attiva allo sviluppo nazionale. Xi Jinping ha sottolineato che la leadership del Paese si aspetta un “contributo ancora più significativo al grande rilancio della nazione cinese” da questa regione amministrativa speciale.