⦿ Ultim'ora

Peschereccio Zaira di Siracusa affondato a Malta: ritrovato il corpo di Luciano Sapienza, ora i morti sono due


È salito a due il bilancio dei morti dell’equipaggio del Peschereccio Zaira di Siracusa affondato a mezzo miglio dalla costa di Malta

Le due vittime, Luciano Sapienza e Toumi Zakaria

Lo Zaira, peschereccio, iscritto al compartimento marittimo di Siracusa, era salpato dalla Sicilia il’1 maggio scorso per una battuta di pesca di routine, ma stavolta sono andati incontro a una tragedia che conta due vittime. Il peschereccio infatti, è affondato intorno alle 4 di notte a mezzo miglio dalla costa di Malta.

Che si trattasse di una tragedia si è intuito immediatamente, un marocchino di 29 anni, Toumi Zakaria, componente dell’equipaggio, è morto poco dopo essere stato ricoverato in ospedale ed ieri sera dopo 24 ore di ricerche, è stato ritrovato il corpo di Luciano Sapienza, facendo salire a due il bilancio dei morti. Mentre un quarto pescatore, un tunisino di 35 anni si è salvato insieme a Fabio Sapienza, 38 anni, figlio di Luciano, che dopo essere stato dimesso dall’ospedale di Malta dove era stato ricoverato in seguito al naufragio, nella disperazione continua a ripetere: “Voglio mio padre, voglio mio padre”.

Secondo una prima ricostruzione, la tragedia è stata causata dalle condizioni meteo proibitive. Con una mare agitassimo, l’equipaggio aveva deciso di rientrare in porto, ma un’onda improvvisa li ha sorpresi e travolti.

A quel punto è stato lanciato l’allarme satellitare diretto alla centrale operativa delle Capitanerie di porto a Roma, che a loro volta hanno avvisato i colleghi di Malta, che hanno inviato in mare due unità della Marina che sono riuscite a salvare solo due persone. Poi le frenetiche ricerche del disperso, concluse amaramente con il ritrovamento del corpo Luciano Sapienza avvenuto nella serata di ieri.