Lo stupore è stato tanto, ma forse non quanto lo spavento che lo scopritore della piccola bomba, si è preso alla vista dell’ordigno all’interno della cassetta per i volantini pubblicitari, situata all’esterno del condominio.
La bomba, per gli appassionati del genere, è del modello “ananas”, cioè quelle di piccole dimensioni che stanno in una mano. Fortunatamente, l’ordigno era senza la polvere da sparo, quindi non avrebbe potuto esplodere, ma questo “dettaglio” la persona che l’ha ritrovata, non poteva conoscerlo.
L’ordigno è stata ritrovato in via Dante, a Marsala, nella cassetta per i volantini pubblicitari di un condominio. Sono stati avvertiti i carabinieri, che hanno richiesto l’intervento degli artificieri della caserma di Trapani. Gli specialisti, hanno quindi prelevato la “bomba” con le dovute cure, scoprendo poi che l’ordigno non avrebbe potuto esplodere, perché appunto privo della polvere da sparo.
L’allarme era stato lanciato intorno a mezzogiorno da un passante che aveva prelevato dalla casetta un volantino pubblicitario. Gli artificieri hanno quindi sgomberato gli edifici adiacenti, dal vicino supermercato agli appartamenti del palazzo. La zona è stata poi chiusa al traffico per circa due ore.
I militari stanno adesso visionando le riprese dell’impianto di video-sorveglianza del supermercato, nel tentativo di risalire al “proprietario” del particolare oggetto.