L’agente fuori servizio avrebbe reagito nella colluttazione al termine di un inseguimento e fatto fuoco con l’arma d’ordinanza, poi è stato pestato dalle persone che hanno assistito alla scena
Francesco Chimirri, l ‘uomo ucciso a Crotone. Foto tratta dal suo profilo TikTok
E’ accaduto oggi 7 ottobre a Lampanaro, quartiere alla periferia Sud di Crotone. La vittima è Francesco Chimirri, 44enne di Crotone che era a bordo di un’auto insieme al padre. Secondo una prima ricostruzione, il poliziotto, un 37enne ispettore della Mobile originario di Siracusa, di cui sono state reso solo le iniziali G.S., avrebbe reagito ad un’aggressione al termine di un inseguimento, iniziato per motivi in corso di accertamento. La vittima era bordo di un’auto con il padre e il poliziotto li avrebbe affiancati con la sua vettura.
Quando le vetture si sono fermate, tra i tre sarebbe nata una colluttazione nel corso della quale l’agente ha sparato tre colpi con la sua arma di ordinanza, uno dei quali ha ucciso l’uomo. Le persone presenti sul posto, si sono lanciati sul poliziotto tentando di linciarlo, colpendolo con calci e pugni e con un bastone, provocandogli gravi ferite per le quali è stato ricoverato nell’ospedale di Crotone con ferite, una mandibola fratturata e la perdita di alcuni denti, dopo l’intervento dei Carabinieri che a fatica hanno separato le parti.
Sul posto sono arrivati Carabinieri, Polizia e soccorritori, le indagini sono affidate al Nucleo investigativo dei carabinieri di Crotone, assieme al pm che si è immediatamente recato sul posto. Tutta da chiarire la dinamica dell’accaduto, ma identificare gli autori del pestaggio, non sarà facile considerato che i fatti sarebbero avvenuti al di fuori del campo di ripresa delle telecamere presenti nella zona.
Redazione Fatti & Avvenimenti