⦿ Ultim'ora

Populismo sull’Ospedale e servizio idrico peggiorato: Sciacca al Centro a gamba tesa sul sindaco Valenti


L’Associazione, coordinata da Domenica Sala e che fa riferimento in Consiglio Comunale a Salvatore Monte, è tornata a riunire il suo direttivo: “Resteremo sempre distanti dall’amministrazione Valenti, politicamente scorretta” e poi ancora: “Il lavoro svolto? Proclami populisti all’Ospedale ed il servizio idrico è solo peggiorato”.

 
Una riunione per compiere un’attenta disamina del voto, legata alle appena trascorse elezioni regionali, e per sottoporre all’Assemblea di “Sciacca al centro” che tornerà a riunirsi nelle prossime settimane, una serie di iniziative da portare avanti al fine di evidenziare all’Amministrazione alcune criticità saccensi, che naturalmente sono tutte collegate all’erogazione di servizi essenziali per il cittadino.
 
Il principale riferimento è ovviamente relativo al problema idrico e dunque alla mancata erogazione da parte del gestore Girgenti Acque. Ma non sono mancati approfondimenti tematici legati, ad esempio, alla sanità. Il problema del malfunzionamento dell’ospedale resta un tema serio ed ancora irrisolto. “Temi per i quali cui l’Amministrazione, guidata dal Sindaco Francesca Valenti, a parte alcuni riservati incontri e qualche proclama populistico, in linea con la campagna elettorale, non è stata capace di incidere efficacemente. Anzi per certi versi, con riferimento alla gestione del servizio idrico la situazione appare peggiorata, con disservizi che in questo periodo dell’anno non si erano mai verificati”.
 
Ma il direttivo si è soffermato, principalmente, sull’analisi politica dei primi cento giorni dell’Amministrazione Valenti. “Cento giorni di comunicati stampa per informare sui risultati tutti riconducibili all’attività dell’Amministrazione uscente, senza tuttavia dare correttamente atto di ciò.
Dall’Approvazione della VAS, per la quale stupisce veder esultare l’Assessore Settecasi che fu uno dei primi, da consigliere di opposizione, a criticare l’operato dell’Amministrazione Comunale in merito al Piano regolatore Generale, ai tanti finanziamenti ottenuti, come ad esempio i 672.000 euro per il finanziamento retrospettivo della pubblica illuminazione o, ancora, il finanziamento della scuola Mascagni o il tanto vituperato Piano Aro che inizia a far vedere i suoi benefici in città”.
 
E a tal proposito il direttivo si è chiesto come mai non si sia ancora proceduto all’inaugurazione della riqualificata zona della marina, importante risultato della passata amministrazione e che ha donato alla città bellissime piazze, coloratissime scale ed una nuova illuminazione. Risultati sotto gli occhi di tutti.
 
“Sciacca al centro” tornerà a riunirsi nelle prossime settimane, con l’assemblea nella sua totalità e calendarizzerà alcune iniziative pubbliche per proporre soluzioni pratiche su talune importanti problematiche prese sottogamba dall’Amministrazione Comunale, “sempre continuando a privilegiare un’idea di politica moderata, assolutamente distante dalle forze politiche che sostengono l’attuale amministrazione”.