Porto Empedocle. Allarme Viadotto Salsetto: nonostante il divieto i mezzi pesanti continuano a passare


Da sabato 15 giugno, il viadotto Salsetto è tornato ad essere a doppio senso di circolazione. Niente più semaforo ma interdetto per “sicurezza” ai mezzi pesanti… sulla carta, ma nei fatti no

La buona notizia è la fine dell’agonia degli automobilisti che giornalmente percorrono il viadotto Salsetto, la cattiva è che il divieto imposto ai mezzi superiori alle 3,5 tonnellate che dovranno percorrere un altro itinerario, in molti casi – come si evince dal video di un cittadino – non viene rispettato, con ricadute pericolosissime sulla sicurezza di tutti.

Questo l’itinerario che tutti i mezzi pesanti dovrebbero percorrere: “Gli autocarri in direzione Agrigento-Trapani dovranno lasciare la statale 115 al km 186,350 e percorrere la SS640 e le strade comunali via Bagni, via Platone, via Empedocle, Via Crispi, la SS115ter e rientrare sulla statale 115 al km 178,800. Percorso inverso per i veicoli provenienti da Trapani e diretti verso Agrigento”.

Il sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina, venuta a conoscenza della questione, preoccupata, ha detto che segnalerà la cosa in Prefettura per far si che trovi una soluzione immediata e chiederà un controllo scrupoloso del rispetto del divieto da parte delle forze dell’ordine, la  Polizia municipale cittadina, al momento sotto organico, non può farsi carico di un’attività di sorveglianza costante del ponte.