⦿ Ultim'ora

Porto Empedocle. Dissesto finanziario dopo Firetto: arrivano i funzionari di liquidazione


Dopo la delibera del Consiglio comunale del dissesto finanziario, lunedì prossimo, a Porto Empedocle, arrivano i funzionari di liquidazione, per riequilibrare I conti del Comune.

carmina-ida

La giunta Comunale, guidata da Ida Carmina, sindaco del movimento cinque stelle, dopo avere preso atto dell’enorme debito a carico delle casse Comunale, ereditato dalle precedenti amministrazioni, di cui due guidate dell’attuale sindaco di Agrigento Lillo Firetto e la conseguente impossibilità di ripianarli, se non gravando per decenni con tasse abnormi sui cittadini, ha votato per il “dissesto finanziario”.

Con questo passaggio, lo stato si assumerà l’onere di ripianare fino al 60% del debito, rimanendo in carico al Comune, il restante 40%, che ha quel punto diverrebbe gestibile.

Lunedì quindi, a seguito di questo passo, a Porto Empedocle, arriveranno i funzionari di liquidazione, commissari di nomina statale, accompagnati dal prefetto Nicola Diomede, che dovranno analizzare la massa attiva e passiva dell’ente, cercando di riequilibrare i conti.

Ida Carmina, sindaco di Porto Empedocle, sulla questione ha dichiarato: “le casse comunali sono inesorabilmente vuote, stiamo quindi vagliando se chiedere un riaccertamento dei residui alla Corte dei conti ed ai Revisori. I funzionari di liquidazione analizzeranno la situazione e liquideranno i debiti del Comune, tornando finalmente a far quadrare i conti e da li ripartiremo”.

Poi ha aggiunto: “ Il dissesto deliberato dal Consiglio, serve a ripianare la situazione debitoria del Comune , perché il dopo Firetto è stato caratterizzato da immobilismo”