⦿ Ultim'ora

Precipita Boeing Ethiopian Airlines, morto Ass.re Reg. Tusa: cordoglio del Presidente Musumeci e Messina UGL Sicilia


E’ arrivata la conferma, purtroppo c’era anche l’assessore regionale Sebastiano Tusa sul volo precipitato della Ethiopian Airlines

Le voci si rincorrevano già dalla mattinata, adesso è arrivata la conferma ufficiale.  Tra i 149 passeggeri del volo (più otto membri dell’equipaggio) dell’Ethiopian Airlines precipitato oggi c’era anche l’assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana Sebastiano Tusa, archeologo di fama internazionale, Sovrintendente del Mare della Regione, particolarmente legato a Sciacca ed al suo Melqart. Tusa era diretto in Kenia per un progetto dell’Unesco.

A dare la conferma della morte è stato lo stesso Governatore della Regione Sicilia, Nello Musumeci che ha scritto: “Ho appena ricevuto la conferma ufficiale dell’Unità di crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: l’assessore Sebastiano Tusa era sull’aereo precipitato in Etiopia. Sono distrutto. È una tragedia terribile, alla quale non riesco ancora a credere: rimango ammutolito. Perdo un amico, un lavoratore instancabile, un assessore di grande capacità ed equilibrio, che stava andando in Kenya per lavoro. Un uomo onesto e perbene, che amava la Sicilia come pochi. Un indimenticabile protagonista delle migliori politiche culturali dell’Isola”.

Cordoglio è stato subito espresso anche da Giuseppe Messina, Segretario regionale Ugl Sicilia. La notizia dell’incidente aereo in Etiopia, che è costata la vita all’assessore regionale ai beni culturali, Sebastiano Tusa, ha sconvolto tutti e gettato nell’angoscia i siciliani che riconoscono nell’uomo, prima che nell’archeologo di fama internazionale, uno straordinario difensore della storia e della cultura siciliana nel mondo. – ha dichiarato Messina – La Sicilia piange uno dei suoi uomini migliori e resta orfana di un ambasciatore della cultura e della bellezza dell’Isola e del suo immenso patrimonio terrestre e marino.

Tutti i quadri dirigenti dell’Ugl della Sicilia si stringono alla famiglia Tusa ed esprimono profondo cordoglio per tutte le vittime italiane”.