⦿ Ultim'ora

Provincia Agrigento. Arriva ondata di gelo, ma a Caltabellotta ancora non nevica, imbiancata Cammarata


La neve è arrivata anche in provincia di Agrigento, primissimi ad essere stati imbiancati i comuni montani di Cammarata e San Giovanni Gemini, ancora niente neve a Caltabellotta

Un panorama da racconto natalizio: si sono risvegliati così due dei comuni montani più alti della provincia di Agrigento, stamane. Le rigidissime temperature hanno permesso alla neve di imbiancare Cammara e San Giovanni Gemini già da questa mattina.

Ma la neve è giunta anche a bassa quota: paesaggio “glaciale” – per quanto possa riuscire ad esserlo quello siciliano – anche a Racalmuto e Grotte.

Fortissima nevicata questo pomeriggio anche a Santo Stefano Quisquina, dove l’Eremo di Santa Rosalia è ormai completamente ricoperto di neve.

Nel resto della provincia la giornata è stata invece molto fredda ma abbastanza soleggiata, è il caso di Agrigento e Favara, ma anche dei comuni costieri come Porto Empedocle, Cattolica Eraclea e Sciacca, dove si sono registrate piogge e forti raffiche di vento tra ieri ed oggi.

Grande attesa per la neve a Caltabellotta, che ancora non c’è stata. Il paese montano, famoso per essere una sorta di “presepe a grandezza naturale” aspetta ancora di poterci regalare il paesaggio mozzafiato che negli anni ha fatto innamorare l’hinterland e non solo.

Cogliamo l’occasione per ricordare che già da stamani il Libero Consorzio ha chiesto di prestare massima attenzione sulle strade provinciali, specie quelle montane. Tutti i dettagli nell’articolo(CLICCA).