⦿ Ultim'ora

In provincia di Agrigento “un’auto su quattro non è assicurata”: Dati della polizia stradale


Un altro triste primate della provincia di Agrigento, di cui avremmo fatto volentieri a meno.

polizia_di_stato

I dati arrivano direttamente dalla Polizia stradale: un automobilista su quattro, nella nostra provincia utilizza mezzi privi di assicurazione.

Il dato, è frutto di accurati controlli per le strade cittadine e provinciali della polizia Stradale, coordinata dal vice questore aggiunto Andrea Morreale. Il risultato di questi controlli è allarmante: su 39 autovetture controllate, ben 10 sono state trovate prive di copertura assicurativa.

È un controllo fatto appena due giorni fa, messo in atto nell’ambito della campagna europea per le assicurazioni, che comunque rimane parziale, perché eseguito e quindi condizionato nei giorni dell’ondata di maltempo.

Di vetture senza assicurazione, gli agenti, ne hanno sempre trovate, non è una novità, ma la percentuale toccata negli ultimi mesi, è divenuta allarmante. Non vogliamo colpevolizzare nessuno, la crisi economica morde le tasche di molte famiglie e la provincia di Agrigento, ha tristi primati anche nella disoccupazione e nel basso tenore di vita.

Tutto ciò si traduce in un “si salvi chi può” e un padre di famiglia, tra un riempire il carrello della spesa di prodotti di prima necessità e pagare il premio assicurativo, preferisce quasi sempre la prima opzione.

Certamente in mezzo al “mazzo” si troverà il solito furbetto, che vuole solo fregare la collettività, ma siamo convinti che oggi siano casi minoritari ed isolati.