Pubblicata sul sito della Regione la delibera per le elezioni dei Liberi Consorzi


Pubblicata oggi sul sito della Regione la delibera della Giunta Regionale n. 313 del 27 settembre 2016 con la quale viene indetta l’elezione dei vertici del Liberi Consorzi per domenica 20 novembre 2016. A votare, in provincia di Agrigento, saranno chiamati circa 750 grandi elettori, per il meccanismo delle elezioni di secondo grado.

palazzo-provincia

Queste le date per giungere alle elezioni: Entro il 21 ottobre dovrà essere pubblicato l’elenco degli elettori cioè i sindaci e i consiglieri comunali in carica nei 43 comuni della provincia. Non sono elettori i sindaci ed i consiglieri comunali sospesi di  diritto dalla carica, ai sensi dell’articolo 11 del decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235.

Il termine per la presentazione delle candidature a Presidente del Libero Consorzio o per il Consiglio è stato fissato dalle ore 8:00 del 30 ottobre 2016 alle ore 12:00 del 31 ottobre 2016.

Il termine finale per la costituzione del seggio elettorale è stato fissato per il 10 novembre.

Sono candidabili a Presidente del libero Consorzio comunale i sindaci dei comuni appartenenti allo stesso libero Consorzio comunale. Non è candidabile il sindaco sospeso di diritto dalla carica, ai sensi dell’articolo 11 del decreto legislativo n.235/2012.

La rivista istituzionale del Libero Consorzio “Agrigento:Nuove ipotesi” nel suo ultimo numero, in pubblicazione on line su sito dell’Ente, chiarisce i meccanismi del voto ponderato, anche attraverso due apposite tabelle esemplificative.


Pubblicato da Sean Gulino

Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché "così è giusto che sia". Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E' anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.