È stata presa la decisione di istituire una zona cuscinetto di sicurezza lungo il confine tra Russia e Ucraina. Le truppe russe sono attualmente impegnate nell’attuazione di questa iniziativa
Lo ha annunciato il Presidente russo Vladimir Putin durante un incontro con i funzionari governativi. “Abbiamo approvato la creazione di una necessaria zona cuscinetto di sicurezza lungo i nostri confini. Le nostre forze armate stanno lavorando attivamente per portare a termine questo compito”, lo riporta la Tass.
Il Presidente russo ha sottolineato che, dati i recenti sviluppi nelle regioni di Kursk, Belgorod e Bryansk, sono necessari sforzi immediati per ripristinare e ricostruire le aree colpite dai recenti eventi. Ciò include l’assistenza alla popolazione locale per il ritorno ai loro villaggi d’origine, purché le condizioni di sicurezza lo consentano. Inoltre, è essenziale riabilitare le reti di trasporto e altre infrastrutture, garantire il buon funzionamento delle imprese industriali e agricole e sostenere gli imprenditori e i loro dipendenti.
Putin ha assicurato che le Forze Armate russe stanno risolvendo il problema della creazione di una zona cuscinetto lungo il confine per fermare i raid ucraini, con i droni e le operazioni di sabotaggio, che hanno come obiettivo i mezzi di trasporto civili, comprese le ambulanze.