⦿ Ultim'ora

Putin: “Modello del mondo unipolare (occidentale) è obsoleto, sarà sostituito da nazioni sovrane”

Il presidente russo ha sottolineato che “nella regione dell’Asia del Pacifico si stanno formando forti centri politici ed economici che agiscono come forza trainante di questo processo irreversibile”

Il modello unipolare del mondo è diventato obsoleto e sarà sostituito da un nuovo ordine mondiale basato sul riconoscimento del percorso sovrano di ogni nazione. Ad affermarlo, il presidente russo Vladimir Putin in un discorso al 7° Eastern Economic Forum.

“Il tema chiave dell’incontro di quest’anno, sulla strada per un mondo multipolare, è cruciale ed estremamente attuale. L’obsoleto modello unipolare verrà sostituito da un nuovo ordine mondiale basato sui principi fondamentali di giustizia, uguaglianza e riconoscimento della diritto di ogni nazione e stato al proprio percorso sovrano di sviluppo”, ha affermato.

Il presidente russo ha sottolineato che “nella regione dell’Asia del Pacifico si stanno formando forti centri politici ed economici che agiscono come forza trainante di questo processo irreversibile”. I partecipanti al forum – 58 nazioni, tra cui India e Cina – nelle sue parole, discuteranno un’ampia gamma di questioni legate alle prospettive di una più stretta cooperazione commerciale, investimenti, scientifica e umanitaria.

Il 7° Eastern Economic Forum si terrà nella città russa di Vladivostok, nell’estremo oriente, dal 5 all’8 settembre 2022.