⦿ Ultim'ora

Putin: “Regione di Kursk quasi completamente liberata. I soldati ucraini catturati saranno trattati come terroristi”

Le truppe russe stanno completando la sconfitta del gruppo delle Forze armate ucraine nella regione di Kursk. “Tratteremo come terroristi i soldati ucraini catturati”

Lo ha dichiarato il leader del Cremlino, Vladimir Putin, come riporta la Tass. La Russia tratterà tutti i soldati ucraini e stranieri catturati nella regione di Kursk come terroristi, ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante il suo discorso alla Procura generale. “Secondo la legge russa, tutti i soldati ucraini, in particolare i mercenari stranieri, che si trovano sul nostro territorio e hanno commesso attacchi contro la popolazione civile, saranno classificati dalla legge come terroristi”, ha affermato Putin. “Le atrocità da loro commesse devono essere individuate, registrate e indagate a fondo”, ha aggiunto.

Il presidente russo ha ordinato a vari organi giudiziari di indagare sulla situazione nel territorio russo occupato dall’esercito ucraino dall’inizio della sua incursione nell’agosto 2024. “Chiedo alla Procura, compresi i procuratori militari e altri organismi, di svolgere questo lavoro nei territori liberati di Sudzha e in altre località”, ha affermato, aggiungendo che “tutti questi criminali e banditi, coloro che hanno impartito ordini criminali e abusato della popolazione civile, devono essere identificati e ricevere una giusta punizione”.

Mercoledì scorso, un tribunale russo aveva condannato cinque soldati ucraini catturati nella regione di confine con l’Ucraina a 15 e 17 anni di carcere per terrorismo e ostacolo all’evacuazione di civili russi dalla zona di combattimento.PubblicitàPubblicità