⦿ Ultim'ora

Questa mattina la rappresentazione teatrale del “Progetto in rete” all’A. Vetrano


Questa mattina presso l’ Auditorium “G. Buonocore” dell’ I.I.S.S. “C. Amato Vetrano”- Sciacca, ha avuto luogo una rappresentazione teatrale a conclusione del Progetto in rete “In caminu – percorso  teatrale sull’identità, la convivenza, l’incontro” che ha coinvolto l’I.I.S.S. “C. Amato Vetrano”, l’I.I.S.S.“Tommaso Fazello” e la Scuola Media “Agostino Inveges”.

I tutor dei rispettivi Istituti, la Prof.ssa Maria F. Montalbano, il Prof. Nicolò Basile e la Prof.ssa Pierina Di Martino, hanno partecipato  al progetto con una rappresentanza degli studenti.

Esperto esterno del progetto la Dott.ssa Vita Catania mentre il testo è del Prof. Franco Bruno che ha gentilmente collaborato alla realizzazione del progetto.

Il progetto vuole tessere un ponte tra due rive, da sempre opposte e parallele: teatro e vita; evidenziando i punti di contatto tra un percorso teatrale ed un cammino di vita.

Nel punto della nostra riflessione c’è la tragedia presente di due generazioni: una in cammino per guerre, lavoro, clima ed un’altra, parallela, che tenta di resistere all’egoismo e ai vecchi muri.

Il percorso comprende i diversi linguaggi espressivi (corpo, voce, arti visive, improvvisazione, ecc.). Il gioco del teatro non contempla ruoli diversi o estranei, ma, nel rispetto delle sue regole di comunità e di compartecipazione e nell’intento di recuperare il senso della convivenza e della multirazzialità, riesce ad affrontare temi che, da altri punti di osservazione, potrebbero percepirsi come problematici.