La Romania ha condannato fermamente gli attacchi russi contro le infrastrutture civili dell’Ucraina avvenuti questa notte vicino ai confini del Paese
“Il ministero della Difesa Nazionale della Romania ha monitorato in tempo reale la situazione aerea vicino ai confini statali durante gli attacchi russi contro alcuni oggetti ed elementi delle infrastrutture civili ucraine la scorsa notte. Condanniamo fermamente questi attacchi ingiustificati e illegali”, ha affermato il ministero della Difesa di Bucarest in un messaggio su Twitter/X.
La portavoce delle Forze di Difesa del Sud, Natalia Humeniuk, come riporta l’emittente statale ucraina Suspilne, ha assicurato che i droni russi non hanno attraversato il confine rumeno e che l’attacco di droni russi di questa notte hanno colpito la riva ucraina. A seguito degli attacchi al checkpoint Orlivka-Isaccha tra l’Ucraina e la Romania, nella regione di Odessa, dove è stato colpito un’infrastruttura portuale della regione, è stato chiuso.
Il servizio di traghetti è stato sospeso al punto di attraversamento di Orlivka-Isaccea sul Danubio: “Al momento si stanno adottando misure per stabilizzare il funzionamento del punto di attraversamento dei traghetti di Orlivka al confine con la Romania nella regione di Odessa”, ha fatto sapere il portavoce del servizio di trasporti Andrii Demchenko, come riporta la Cnn. L’attraversamento Orlivka-Isaccea è vicino anche al confine con la Romania e con la Moldavia.
Redazione Fatti & Avvenimenti