⦿ Ultim'ora

Ravanusa. Il consigliere Giovanni Di Caro propone l’istituzione della Consulta dei Disabili


Ravanusa. E’ stata presentata dal Consigliere Comunale Giovanni Di Caro del Movimento “Servire Ravanusa” una proposta riguardante l’istituzione di una Consulta dei disabili presso il Comune di Ravanusa.

Tale organo viene pensato da Di Caro come punto di raccordo principale e necessario tra le persone disabili e l’Amministrazione Comunale, al fine di garantire una maggiore apertura da parte di quest’ultima verso quelle che sono le esigenze e le richieste dei cittadini affetti da disabilità.

“I componenti della Consulta Comunale – afferma Di Caro – saranno gli stessi disabili e i loro familiari, con lo scopo di dare vita innanzitutto ad una più effettiva “inclusione” sociale che passa attraverso una piena partecipazione alla programmazione di interventi che coinvolgono  la sicurezza  e i bisogni dei cittadini portatori di handicap. Accanto ad essi è prevista la partecipazione  delle Associazioni che operano nel nostro territorio nell’ambito delle disabilità.”

Tra le funzioni che la Consulta Comunale potrà esercitare vi sono la possibilità di proporre e suggerire interventi  volti al miglioramento dell’autonomia personale dei disabili,  al potenziamento dei servizi territoriali socio/sanitari, a rendere effettivo  il diritto alla “cittadinanza attiva” prevedendo  la possibilità di poter interloquire con il Sindaco o l’Assessore preposto riguardo l’adozione di atti comunali che si ripercuotono direttamente o indirettamente sulla disabilità.

“L’idea di questa Consulta – dichiara infine Di Caro – che auspico possa divenire realtà nel più breve tempo possibile, nasce dal desiderio e dall’esigenza di promuovere sempre di più sul nostro territorio la cultura “dell’inclusione”,  rimuovendo tutte le  “barriere” nel senso più ampio del termine”.