⦿ Ultim'ora

Razzi ucraini colpiscono centrale elettrica nel Donetsk, ieri Kherson bombardata 39 volte dai russi

Entrambi gli eserciti puntano a strutture strategiche nei bombardamenti, anche se le truppe di Kiev sembrano soffrire molto su diversi fronti

Missili Tochka-U e lanciarazzi HIMARS ucraini hanno colpito e danneggiato la centrale elettrica di Starobeshevskaya, nella regione di Donetsk, nel Donbass sotto il controllo russo. Lo scrive l’agenzia russa Tass, citando fonti locali dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Almeno due persone, due addetti alla centrale termica, potrebbero essere rimaste sotto le macerie della centrale colpita, dove stanno operando i soccorritori.

Successivamente, sempre nella mattina di oggi, Reuters e il Guardian hanno riportato che anche la centrale di Zuhres è stata colpita da razzi ucraini.

L’esercito russo dal canto suo ha bombardato varie strutture strategiche nella periferia di Zaporizhzhia, lo ha detto Oleksandr Starukh, capo dell’amministrazione militare regionale ucraina: “Di notte, il nemico ha attaccato ancora una volta la periferia meridionale di Zaporizhzhia, usando munizioni a grappolo. I razzi hanno danneggiato magazzini e altre strutture“, si legge nel post su Telegram. Inoltre, nella città di Merefa, nella regione di Kharkov, sarebbero arrivati almeno due missili russi e “secondo informazioni preliminari, c’è una vittima”.

Dopo la fine della tregua, dichiarata da Mosca dalle 12 ora locale del 6 alle 24 del 7, Mosca torna a colpire con missili l’Ucraina. La tregua, che effettivamente non c’è stata per il netto rifiuto da parte ucraina, aveva almeno in parte limitato i bombardamenti.

“I russi stanno attaccando la regione di Kharkiv e in diverse regioni è stato dichiarato un raid aereo”, afferma il presidente dell’amministrazione statale regionale di Kharkov Oleg Sinegubov, come riporta Ukrainska Pravda citando anche il sito “alerts.in.ua”. L’allarme anti-aereo è stato dichiarato nelle regioni di Kharkiv, Poltava, Dnepropetrovsk, Zaporizhzhia e nel Lugansk.

Ieri Yaroslav Yanushevych, capo ucraino dell’amministrazione militare regionale di Kherson, citato da Ukrinform aveva dichiarato che: “Gli occupanti russi hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 39 volte. Insediamenti pacifici nella regione sono stati colpiti con artiglieria, lanciarazzi, mortai e carri armati”.