A margine del comizio di stasera di Domenico Mistretta che ha visto una folla oceanica accalcarsi in piazza Angelo Scandialiato per Alessandro Di Battista, abbiamo intervista il leader del M5S regionale, Giancarlo Cancelleri.
Tutto pronto per la prossima competizione di novembre da parte dei pentastelatti? Quasi. “Noi faremo una selezione per le regionali, con il nostro metodo on line. Ovviamente lo facciamo sul finire di giugno e i primi di luglio, il tutto terminera il 9 luglio a Castello a Mare di Palermo, dove dal vivo con Grillo e Davide Casaleggio, dopo una giornata di votazione on line, verranno annunciati non solo i nomi dei candidati in lista, ma anche quello del candidato presidente.
Stiamo già partendo sostanzialmente per la campagna elettorale, certo se Crocetta togliesse il disturbo prima visto gli imbarazzi che sta procurando alla Regione, sarebbe meglio. Però siamo abbastanza fiduciosi che questa sarà un’estate parecchio calda dal punto di vista politico, noi ad agosto saremo in giro per le spiagge a parlare con la gente, in vacanza di certo non ci andremo. Questo perchè vogliamo vincere con grande misura soprattutto perchè oltre a vincere il presidente voglia la maggioranza dei seggi al parlamento regionale”.
Anche a Cancelleri – come a Di Battista, clicca – abbiamo chiesto se – dato che le elezioni nazionali sembrano avvicinarsi – il Movimento abbia preferenze circa l’ordine cronologico delle due tornate elettorali: “Io preferirei avere prima di tutto un governo credibile sia a livello regionale che nazionale, indipendentemente dalla data del voto. Noi non facciamo calcoli su eventuali effetti trascinamento tra un’elezione e l’altra, la nostra credbilità deriva dal nostro modo di fare. Se la Sicilia sarà volano per l’elezione nazionale andrà bene, altrimenti saranno le nazionali ad esserlo per noi”.
Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché “così è giusto che sia”. Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E’ anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.