⦿ Ultim'ora

Regionali. Crocetta è convinto: ‘Uniti si vince’, infatti la sinistra ha già perso


L’attuale governatore della Sicilia Rosario Crocetta, l’unico uomo che può affermare di aver cambiato più assessori in 5 anni di mandato che camicie, oggi si dice convinto: “Uniti si vince” e vuole sfidare il candidato di sinistra, il rettore dell’Università di Palermo Micari, alle primarie.

“Il tema delle alleanze e della candidatura a presidente del centro sinistra, continua a dividere i potenziali alleati di un cartello democratico e di sinistra”, si accorge oggi Crocetta e dice: “Per amore dell’unità non ho riproposto l’automatismo della mia ricandidatura, – l’avrà fatto per magnanimità? – ma il percorso per un confronto unitario e democratico su programmi e candidati”.

“Tale percorso, nella mia proposta, si concretizza con le primarie da svolgersi il 17 settembre”, dice.”Mi addolora – conclude – pensare che le forze a sinistra del Pd abbiano già scelto un percorso separato”.

Un ragionamento che ai più suonerà come una riproposizione non proprio auspicata, ma che in realtà nasconde un evidente implicito scopo: la sinistra, qualsiasi sia il candidato, andando spaccata ha già perso le elezioni. Ed a questo punto, con il PD che di Crocetta non vuole nemmeno sentir parlare e la “sinistra di sinistra” che vuole Fava in solitaria, lo scontro vero per la Regione appare inevitabilmente tra 5 Stelle con Cancelleri e destra con Musumeci.