⦿ Ultim'ora

Regionali. Sondaggio Demopolis: Musumeci poco avanti su Cancelleri, Micari distaccato, ma Fava piace alle donne


A meno di un mese dalle elezioni siciliane per la scelta del nuovo governo e parlamento regionale, nel nuovo sondaggio fatto da Demopolis e commissionato dal Giornale di Sicilia, Musumeci si conferma in testa al 35% dei consensi di chi vuole votare, seguito da vicino da Cancelleri al 33%, altissima l’astensione al 54%, ma Fava piace più alle donne con il 9,5% che agli uomini con l’8,5. Micari ultimo sul podio, a 11 punti di distacco da Cancelleri e 13 da Musumeci.

Per Demopolis il podio si divide tra Musumeci del CentroDestra al 35%, Cancelleri del M5S al 33% e ultimo Micari della Sinistra del PD con il 22%. Segue il gruppo di testa – a ben più di Cento Passi – Claudio Fava con il 9% stimato. Però, lui e Micari, entrambi di Sinistra, piacciono alle donne: in percentuale infatti sul campione degli elettori ascoltati nel sondaggio – 1000 tra uomini e donne – 9,5% di donne preferisce Fava rispetto all’8,5% di uomini che lo voterebbero, andamento simile per Micari: per lui 25% di donne contro il 19% di uomini. Insomma la sinistra è donna. 

Chi si contende la poltrona a palazzo Palazzo d’Orleans invece è più favorito dagli uomini che dalle donne: è così per Giancarlo Cancelleri voluto dal 35% degli uomini intervistati rispetto al 31% delle donne, ed è così anche per Musumeci con il 36% di preferenze maschili ed il 34% femminili. 

Terribili i dati sulle astensioni: per Demopolis l’astensionismo si attesterebbe al 54%; cosa che di fatto dimezza tutte le percentuali fin qui dette, dato che su un ideale totale dell’elettorato, chi vince rischia di farlo con appena il 17% dei consensi totali del popolo votante.

Dai dati però, ad un mese dalle elezioni emerge un dato che potrebbe ancora sparigliare le carte: un 37% tra gli elettori che vogliono andare a votare che: o non sano per chi farlo – il 22% – o hanno deciso ma sono pronti a poter cambiare idea – il 15% -; cosa che lascia ancora molti scenari aperti.