⦿ Ultim'ora

Reuters: l’Iran pronta a consegnare lanciatori per missili a corto raggio alla Russia

L’Iran  consegnerà alla Russia lanciatori Fath-360 per missili balistici a corto raggio che Mosca utilizzerà sulla line del fronte ucraino 

Lo scrive Reuters, che cita due funzionari della sicurezza occidentali e un funzionario regionale a conoscenza dei fatti. Secondo gli Stati Uniti, aggiunge l’agenzia di stampa, Teheran aveva già inviato queste armi a Mosca l’anno scorso per essere utilizzati contro l’Ucraina. 

Il sistema Fath-360, con una gittata massima di 120 chilometri e una testata del peso di 150 chilogrammi, è progettato per potenziare le capacità delle forze armate di Mosca che avrebbero una nuova arma da usare contro le truppe ucraine in prima linea, gli obiettivi militari nelle vicinanze e i centri abitati vicino al confine con la Russia. Secondo le fonti, la consegna di questi missili sarebbe imminente. 

Sempre secondo la Reuters, la consegna segue la firma di un contratto avvenuta il 13 dicembre a Teheran tra rappresentanti del ministero della Difesa russo e funzionari iraniani.

L’accordo comprende non solo il sistema Fath-360, ma anche un altro sistema missilistico balistico iraniano noto come Ababil, sviluppato dalla Aerospace Industries Organization (AIO).PubblicitàPubblicità