⦿ Ultim'ora

Ribera. Convegno Lega su Problematiche Agricole con i senatori Vallardi e Pisani: “Consorzi Bonifica devono cambiare”


I senatori leghisti hanno ascoltato gli operatori del territorio, impegnandosi ad intervenire, ma anche rimproverando il Governo regionale circa le gestione del settore agricolo e dei consorzi di bonifica

Si è tenuto ieri mattina preso la Sala Convegni del Comune di Ribera l’incontro dal titolo “Le problematiche agricole in Sicilia: Agricoltura ieri, oggi e domani”. L’evento, organizzato dalla Lega di Ribera capitanata dal Presidente di Circolo Claudio Rizzo, ha visto la partecipazione dei sentori: Giampaolo Vallardi, Presidente della Commissione Agricoltura del Senato e Pietro Pisani, Membro della Commissione Industria, Commericio e Turismo del Senato.

Il tour dei due senatori leghisti, accompagnati dal professore Francesco Tulone, attivista palermitano della Lega e moderatore delle loro conferenze nel terrirorio, è cominciato il giorno 20 maggio con una visita nella zona del comprensorio dei Monti Sicani, per parlare con sindaci consiglieri, agricoltori e esperti del settore, di grano, vino e olio ad una conferenza organizzata dal Circolo dei Monti Sicani al Castello di Giuliana.

Il senatore Vallardi a Ribera, elogiando le risorse siciliane, ha ascoltato i problemi esposti dagli operatori agricoli riberesi e dell’hinterland che hanno puntato il dito soprattutto contro i consorzi di bonifica, enti commissariati, ormai malsopportati dal reparto agricolo che li considera lottizzati dalla politica e poco produttivi. Non è un caso del resto, che proprio sui Consorzi di Bonifica la Commissione presieduta da Vallardi ha aperto un’indagine conoscitiva per meglio capire quali siano le falle di queste gestioni. Per il senatore leghista infatti non è possibile avere un’Italia a due velocità, dove solo nel settentrione i fondi stanziati si traducono in opere fattive ed hanno ricadute positive sul territorio e quindi serve maggiore attenzione da parte della politica ed una migliore gestione delle risorse.

A margine dell’incontro, il senatore Pisani ha anche parlato di economia e sviluppo commerciale e turistico per il territorio. Per la Sicilia Pisani ha parlato di grandi possibilità di sviluppo economico, ma che deve essere diverso e migliore rispetto allo sviluppo già provato nel nord d’Italia. Uno sviluppo quindi che favorisca i cittadini e non i grandi gruppi industriali ed economici, a livello commerciale quindi si dovranno favorire i negozi di vicinato, magari consorziati, e non i grandi centri commerciali. Per quanto riguarda poi il turismo il senatore ha confermato quanto alcuni mesi fa era già stato detto dal ministro Centinaio a Confindustria Palermo, parlando di puntare sul turismo d’elite – più reditizio e meno stressante per il territorio – a discapito del turismo di massa tipo riviera romagnola, che in questi anni ha mostrato tutti i suoi limiti.

All’evento leghista hanno preso parte, oltre che al Commissario Provinciale Massimiliano Rosselli e al Rappresentate del Dipartimento Agricoltura della Lega Agrigento Giacomo Cortese, anche due candidate alle Europee della Lega, Francesca Donato e Annalisa Tardino. Proprio la Candidata di Licata alle Europee ha voluto porre l’accento sul bisogno di lavoro ed infrastrutture nella provincia, due bisogni che necessitano di investimenti da parte delle istituzioni e di una politica protezionistica che sappia valorizzare al meglio i prodotti del territorio ed aiutare le aziende locali ad imporsi sui mercati esteri.