⦿ Ultim'ora

Ribera, Intercultura: consegnata la borsa di studio I.L.S.O. ad Elisa Gambino


“È una ragazza decisa e determinata, ha una grande passione per la musica, le piace la pallavolo e adora viaggiare. Frequenta l’Istituto Scolastico Crispi di Ribera e mette lo studio al primo posto”. E’ questo il profilo di Elisa Gambino, la vincitrice Intercultura di quest’anno

da sinistra: lo Sponsor Vincenzo Sarullo, Mila Montanaro di Intercultura, la vincitrice Elisa Gambino, la Dirigente Antonina Triolo, il Sindaco Carmelo Pace e Maria Imbornone di Intercultura

In una breve cerimonia presso l’IISS Crispi di Ribera, Vincenzo Sarullo, contitolare assieme al fratello Michele della I.L.S.O Srl, lunedì 7 maggio, ha consegnato la borsa di studio della I.L.S.O, 2018-19, ad Elisa Gambino, studentessa della classe III Turismo dell’istituto.

La borsa di studio, per la seconda volta (e quest’anno in occasione del 50° dalla fondazione dell’azienda), consente ad uno studente riberese di frequentare un anno scolastico all’estero, ospitati da una famiglia locale, con il programma di AFS Intercultura “Vivi e studia all’estero”.

Nelle parole del titolare della ILSO: “a 16 anni vivere e studiare all’estero è importante non solo per l’acquisizione delle competenze linguistiche e pratiche, ma anche e soprattutto per l’acquisizione delle capacità indispensabili ad affrontare al meglio le difficoltà e le sfide del mondo dello studio e del lavoro”.

La giovane vincitrice, nel ringraziare per l’opportunità offertale, ha spiegato che sin dalla scuola media sognava di fare questa esperienza e di andare proprio in Argentina, verso la cui cultura ha avuto sempre una grande curiosità.

La Responsabile Regionale per lo Sviluppo del Volontariato di Intercultura, Mila Montanaro, ha aggiunto che i programmi scolastici di AFS Intercultura, che permettono ad adolescenti di tutto il mondo di fare una lunga esperienza scolastica autonoma all’estero, “aiutano a costruire un mondo migliore, in cui quei cittadini, che così giovani si sono confrontati positivamente con culture tanto diverse, saranno sicuramente portatori di istanze di convivenza pacifica”.

Successivamente – durante la manifestazione – è stato letto il saluto di Sofia Sferra, la vincitrice della borsa I.L.S.O. dell’anno scorso, che è in Portogallo da ormai sette mesi e sta facendo un’esperienza piena di incontri e di attività interessanti.

La Dirigente Scolastica Antonina Triolo ha ricordato la lunga e proficua collaborazione tra la scuola ed AFS Intercultura che nasce dalla condivisione di un comune progetto educativo. L’IISS Crispi, infatti, ospita e manda all’estero un numero crescente di studenti con Intercultura. Quest’anno sono cinque gli studenti delle terze classi che frequenteranno un anno all’estero: oltre ad Elisa Gambino (Argentina), anche Alessandra Distefano, Claudia Lo Cascio e Bianca Tornambè (USA) e Gaia Rotolo (Costarica).

Lodi dal sindaco Sindaco di Ribera Carmelo Pace verso la famiglia Sarullo, che “con tante azioni concrete, e tra queste anche la borsa di studio I.L.S.O. per i programmi all’estero di Intercultura, intervengono positivamente a favore della città”.

Alla premiazione erano presenti le classi dei ragazzi vincitori del concorso, due dei tre ragazzi stranieri ospitati da famiglie riberesi, i cinesi Zihao Wu, detto Klaus, e Hao Ziating, i familiari di Elisa e alcuni volontari del Centro Locale di Sciacca di Intercultura, Alessia Campo, Loredana Canfora, Sara Spataro, Maria Imbornone Presidente, Giusy Patti, e Carmela Scimè Responsabile Scuola.