⦿ Ultim'ora

Ribera. L’ass. Aquè risponde all’interrogazione di Vassallo in merito alla sistemazione strade rurali


L’assessore del Comune di Ribera con delega all’agricoltura Mimmo Aquè, risponde con una nota scritta, all’interrogazione del consigliere comunale Benedetto Vassallo, in merito alle domande poste sulla sistemazione delle strade rurali

Di seguito la risposta

Al Consigliere Comunale Dott. Benedetto Vassallo Sede

Oggetto: Risposta scritta all’interrogazione del consigliere comunale Benedetto Vassallo

Prendo atto dell’interrogazione del consigliere Vassallo pervenuta, all’attenzione dello scrivente, in data 30/08/2018 con prot. 15437. Considerata l’importanza del tema oggetto dell’interrogazione, accantono, volutamente, la stimolante idea di esprimermi sulle premesse della stessa, le quali, mi darebbero l’occasione di ritornare sull’analisi, drammaticamente affascinante, dei limiti e delle responsabilità di chi è chiamato, politicamente, dalla gente, a “scegliere di e come amministrare la cosa pubblica”; scelte che, la storia insegna, difficilmente, hanno mai trovato, la condivisione di tutti.

Mi conceda solo lo spazio, prima di rispondere ai quesiti da Lei posti nello spunto interrogativo, per testimoniarle che, lo scrivente, nel suo ruolo di amministratore comunale, si è sempre preoccupato di curare e mantenere i rapporti istituzionali con l’intero consiglio comunale, riconoscendone (essendo stato, io stesso, consigliere di maggioranza e d’opposizione), assieme al sindaco Pace e la squadra tutta degli assessori, sia il valore e sia il ruolo indispensabile per una buona pratica di governo.

Rispondo alle sue domande.

(D) — L’elenco esatto delle strade rurali che verranno interessate alle migliorie

® Più che strade intere, con questi primi stanziamenti, saranno portati avanti gli interventi funzionali finalizzati al ripristino della viabilità rurale eliminando, in molti tratti di strade poderali, pericolosi dossi e buche che, impediscono, di fatto, ai nostri agricoltori, una veicolazione adeguata e sicura per raggiungere le proprie aziende agricole. Logisticamente (credo che sarà d’accordo con chi le risponde), non è per nulla semplice, indicare con precisione i tratti e/o i singoli punti stradali su cui si è stabilito d’intervenire. Le dico che, tali interventi, interesseranno diverse arterie in diverse contrade del nostro vastissimo territorio (si stimano circa ottanta km di strade rurali): c/da Gulfa Pannetteria, c/da Camimello, c/da Magone, c/da Bocca Vallone, c/da Castellana, c/da Aquila-Mazzarino, e/da Scirinda, c/da Piano Campana, c/da Donna Inferiore.

(D) —I criteri di individuazione delle stesse

® La Commissione comunale agricoltura “tutta”, sentiti gli uffici di competenza che, giornalmente si fanno carico delle molteplici segnalazioni (in merito all’oggetto della prese. interrogazione), da parte dei proprietari delle aziende agricole, ha individuato e suggerito all’amministrazione, quelle priorità d’intervento che mirano a favorire primariamente le operazioni di ripristino (mi ripeto) su quei tratti stradali “pericolosamente transitabili”

(D) —- L’elencazione di quelle scartate con le rispettive motivazioni.

• @ Non ci sono strade scartate ma, solo priorità d’intervento.

(D) – I tempi d’inizio e fine lavori.

•@ I lavori sono iniziati venerdì 31 agosto in c/da Gulfa Pannetteria e proseguiranno fino a e.urimento somme.

(D) – Il loro costo

• ® Per il nolo a caldo dei mei meccanici la somma stanziata è di 15.962,60 (compreata iva); per la fornitura del conglomerato cementizio, rnisto granulometrico e rete elettrosaldata la somma stanziata è di 22.500,00 (compresa iva).