⦿ Ultim'ora

Ribera. Mancano i medici in Ospedale e chiude il reparto di medicina: pazienti “posteggiati” al pronto soccorso


Contrariamente a quanto promesso dai politici, almeno per l’Ospedale F.lli Parlapiano di Ribera, le cose non migliorano, anzi, il reparto di medicina è stato chiuso per mancanza di medici

Il provvedimento è stato adottato, a 24 ore dalla nomina, dal nuovo direttore generale dell’Asp Santonocito, che non fa proprio un buon “esordio”. Nel nosocomio crispino, da due giorni non si effettuano più ricoveri e i malati, almeno quelli più gravi, sono costretti a sostare presso il pronto soccorso, dove anche li c’è mancanza di personale.

Il danno maggiore si registra nel reparto di medicina, dove dei cinque medici previsti, oggi ne sono presenti solo due, che ovviamente non possono assicurare il servizio per tutte le 24 ore. In conseguenza di mancanza di organico, è stato quindi necessario istituire il blocco dei ricoveri dei malati, oltretutto l’ospedale di Ribera, serve un distretto sanitario che comprende ben sette comuni.

Le amministrazioni dei sette Comuni coinvolti, hanno già sollecitato l’Asp di Agrigento per il ripristino urgente del reparto. Il direttore sanitario e lo stesso direttore generale hanno fatto sapere che faranno ricorso all’apposita graduatoria per ripristinare la situazione. Una soluzione potrebbe arrivare da due medici della provincia di Caltanissetta, sperando però, che a ridosso delle festività natalizie, possano dare la loro immediata disponibilità ad assumere servizio.

 


Una risposta a “Ribera. Mancano i medici in Ospedale e chiude il reparto di medicina: pazienti “posteggiati” al pronto soccorso”

  1. Volevo solo dire che è giusto parlare delle carenze di organico in un Presidio Ospedaliero che copre un utenza di diversi comuni del territorio, ma sarebbe anche corretto, sottolineare che il reparto di Medicina Generale è stato spostato al piano terra, anche per consentire la ristrutturazione edilizia del terzo piano già programmata da tempo. Resta il fatto che i medici non sono sufficienti per garantire un’assistenza adeguata, ma il motivo principale dello spostamento del reparto è quello delle ristrutturazione di cui sopra. Auguro a tutto lo STAFF i migliori auguri di Buone Feste.

    Francesco

I commenti sono chiusi.