Ribera. Opposizione: “Comune commissariato per la mancata approvazione del bilancio di previsione”


“Il comune di ribera commissariato per la mancata approvazione del bilancio di previsione”. Così i nove consiglieri comunali di opposizione del comune di Ribera, Angileri, Caico, D’azzo , Failla, Farruggia, Li Voti, Lupo, Mulè e Tramuta

Con la nomina da parte dell’Assessorato regionale alle Autonomie Locali del Commissario ad Acta, nella persona del Dott. Antonio Garofalo, per l’approvazione del bilancio di previsione 2019/21 – scrivono i consiglieri d’opposizione – viene inflitta l’ennesima mortificante batosta alla cosiddetta Amministrazione Comunale di Ribera che, ancora una volta, dimostra incapacità amministrativa, inefficienza operativa, irresponsabilità istituzionale e totale disattenzione per i bisogni veri della comunità”.

“Già nei mesi scorsi,  – continuano i nove – con una lettera inviata non solo agli organi locali ma anche ad altri destinatari istituzionali, come il Prefetto di Agrigento, la Corte dei Conti e l’Assessorato Regionale alle Autonomie, avevamo segnalato il ritardo nell’approvazione del bilancio di previsione, nutrendo la speranza che il Sindaco e la Giunta si attivassero per sottoporre al Consiglio Comunale la bozza di bilancio che avrebbe dovuto essere approvato entro il 31 marzo del corrente anno. Come si può constatare dai fatti, la suddetta lettera non è servita a niente”.

“Ma la questione bilancio – concludono dall’opposizione – si arricchisce anche di un delicato e paradossale antefatto che ha suscitato grande fermento politico nel corso di una recente ed affollatissima seduta del Consiglio Comunale. In quella occasione l’Amministrazione Comunale, non solo si rivelava insensibile alla scadenza prevista dalla legge per l’approvazione del bilancio, ma si inventava anche, con discutibili motivazioni, una diversa scadenza non prevista da alcun ordinamento, per proporre al Consiglio”.