Sono notizie che lasciano sconcertati, finchè sono ONG e navi militari ad intercettare i barconi si può ancora parlare di “migrazione controllota”, o almeno conosciuta, ma quando sbarcano direttamente sulle spiagge e si dileguano nel nulla? Cosa sarebbe?
Sicuramente se lo sono chiesto i bagnanti che avrebbero – il condizionale è d’obbligo, non avendo alcuna conferma istituzionale – assistito alla sborco di una dozzina di migranti dell’altra sera, sulla spiaggia di Borgo Bonsignore, località balneare di Ribera. A riportare la notizia oggi è Grandangolo Agrigento, ma alcuni lettori della zona ci hanno anche segnalato personalmente la vicenda.
Intorno alle 20.00 della prima serata, gli extracomunitari sarebbero sbarcati con un motoscafo – almeno da quanto riferito dai testimoni – sull’arenile e una volta messo piede a terra si sono dileguati.
Imbarazzante il fatto che i testimoni – dei comunissimi bagnanti – che avrebbero assistito allo sbarco avrebbero anche chiamato le forze dell’ordine che purtroppo nulla avrebbero potuto fare una volta arrivati in loco: i migranti – non identificati – si erano già dileguati nel nulla, il motoscafo invece aveva già ripreso il largo.
Noi abbiamo interpellato tutte le autorità competenti, sia Carabinieri che Guardia Costiera e per dovere di cronaca riportiamo che a loro nessuna notizia in tal senso è giunta. Che si sia trattato solo di una voce popolare senza fondamento? Non possiamo saperlo. Quello che sappiamo è che in queste ore in molti stanno parlando di questo presunto sbarco e che in questo mese già due sbarchi con modalità simili sono realmente avvenuti e certificati dalle autorità a Torre Salsa e Renella. Seguiremo la vicenda anche nei prossimi giorni e vi terremo aggiornati.
Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché “così è giusto che sia”. Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E’ anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.