⦿ Ultim'ora

Ribera S.S. 115 Bivio Verdura. Consigliere Li Voti : “rotonda pericolosa, installare rallentatori ottici e bande sonore”


Finalmente qualcuno ha messo in evidenza ciò che chiunque abbia mai percorso il nuovo ponte sul fiume Verdura, sulla statale 115, ha constatato con i suoi occhi: la rotonda che fa da spartitraffico è estremamente pericolasa, perché scarsamente segnalata.

L’anno scorso, già si ebbe un primo grave incidente, un signore che proveniva da catania, non vide la rotonda e volò sotto il ponte. Oggi sulla questione interviene il consigliere comunale di Ribera, Emanuele Li Voti, che dopo aver raccolto le segnalazioni di numerosi cittadini, chiede all’amministrazione comunale di installare dei rallentatori ottici e bande sonore in prossimità della rotonda Verdura-Ribera, sulla statale 115.

“Anch’io ho potuto constatare tale preoccupante stato di fatto, – scrive Li Voti – perchè pur in presenza di segnaletica stradale molti automobilisti non rallentano adeguatamente e si ritrovano all’interno della rotonda ad alta velocità, e come già successo in passato causano qualche incidente. Faccio presente che la segnaletica aggiuntiva in prossimità di rotonde situate lungo tratti di strade statali si è dimostrata un efficace moderatore di velocità, e quindi un idoneo mezzo di prevenzione di incidenti”.