⦿ Ultim'ora

Ribera. Tony Puccio della Marathon Club Sciacca vince la “Half Marathon Città delle arance”


All’antivigilia di natale un bel regalo sotto l’albero per la Marathon Club Sciacca, trionfatrice anche a Ribera grazie a Tony Puccio, che con il tempo di 1 ora 16 minuti e 57 secondi vince la prima edizione della mezza maratona di Ribera città delle arance


La gara di corsa su strada di 21km era valevole come ultima prova del grand prix regionale di maratonine 2019. Per Tony Puccio un anno ricco di grandi soddisfazioni, già campione regionale nel grand prix di corsa su strada, circuito brillante nella categoria SM40, poi non domo in occasione della mezza di Gela dello scorso 2 dicembre ha realizzando il record sulla distanza facendo fermare il crono in 1h16’10’’, grande atleta il saccense che entra nel mondo dell’elite dei podisti regionali del momento, questo grazie al suo ottimo stato di forma che gli ha regalato davvero una straordinaria stagione quella del 2018 ricca di grandi successi.

Per Puccio la gara di Ribera è stato un altro test intermedio in preparazione della maratona di Ragusa che disputerà il prossimo 27 Gennaio, l’atleta sulla distanza dei 42km vanta un personal best di tutto rispetto di 2 ore 46 minuti e 58 secondi, e visto il suo ottimo stato di forma del momento di sicuro cercherà di limare il suo record sulla distanza regina.

Il percorso della città Crispina si è snodato in parte nel centro abitato e in parte in periferia su due giri di 10,540km, con tanti saliscendi, pesante che ha tagliato le gambe ai podisti che al traguardo sono giunti in 452 in totale. Buona la prima si può dire per la gara di Ribera, in considerazione del fatto che era l’ultima gara dell’anno e che per giunta sotto le feste, ma nonostante tutto la manifestazione organizzata magnificamente dalla asd Athlon Ribera ha avuto dei riscontri positivi nei partecipanti.

Al femminile la gara è stata vinta dall’agrigentina Edna Camponnetto con il tempo di 1h27’41’’.-

La cinquina dei primi cinque arrivati uomini:

Tony Puccio (asd Marathon Club Sciacca) 1h16’57’’
Vito Massimo Catania (asd Universitas Palermo) 1h17’27’’
Carlo Filiberto (asd Universitas Palermo) 1h18’55’’
Francesco Paolo Tona (asd Universitas Palermo) 1h’19’34’’
Giuseppe Poma (asd Paceco Runners) 1h19’41’’
La cinquina delle prime cinque arrivate donne:

Edna Caponetto (asd G.S.Valle Dei Templi AG) 1h27’41’’
Maria Grazia Bilello (asd Universitas Palermo) 1h28’29’’
Rosaria Patti (asd Trinacria Palermo) 1h’32’52’’
Rosalba Ravì Pinto (asd Atletica Nebrodi) 1h33’18’’
Carla Grimaudo (asd Lipa Atletica Alcamo) 1h34’23’’
La truppa dei podisti di Sciacca appartenenti alle tre società di atletica della città, tartaruga marathon e agatocle compreso Alberto Indelicato della athlon ribera in totale si sono presentati in 26 in allegato un immagine con l’elencazione dei partecipanti e la posizione dei singoli in classifica generale posizione, di categoria e i relativi tempi di arrivo di ognuno.-

I saccensi che sono andati in premiazione a Ribera:

Toni Puccio (asd Marathon Club Sciacca) primo assoluto e primo categoria SM40;

Paolo Mazzara (asd Marathon Club Sciacca) primo categoria SM75;

Michele Guzzardo (asd Marathon Club Sciacca) terzo categoria SM50;

Rosaria Chiaramonte (asd Agatocle Sciacca) terza categoria SF60.-

Con la gara di Ribera si cala il sipario del XVII Grand Prix Regionale di maratonine 2018, che ha compreso otto prove, spalmati in tutta la stagione podistica 2018.

Iniziato il 04 Marzo ad Agrigento dove si è disputata la 15^ Mezza Maratona della Concordia.

Il 25 marzo la 1a Mezza Maratona Riviera di Ponente che ha avuto come splendida location Donnalucata;

Il 22 aprile a Marsala con la quinta edizione della Maratonina Marsala Città del Vino – Trofeo Biotrading Cup, organizza la Marsala Doc.

Il 16 settembre a Cefalù con la 1° Trofeo Maratonina Perla del Tirreno; con un binomio di società, la Murialdo Cefalù e l’Universitas Palermo.

Il 28 ottobre la settima edzione della Maratonina Blu Jonio (organizza la Podistica Jonia Giarre)

Il 11 Novembre, Festa della Repubblica con l’ottava Mezza Maratona Città di Enna, all’interno dell’autodromo di Pergusa, organizza l’Atletica Enna;

Il 2 dicembre a Gela con la 5a Maratonina del Golfo dell’Atletica Gela;

il 23 Dicembre la 1a half marathon Ribera Città delle Arance.

Ora si attende il 30 Dicembre dove a Pergusa ci saranno le premiazione dei grand prix regionali di corsa su strada e delle maratonine dove molti saccensi saranno premiati.-