⦿ Ultim'ora

Ribera. Vassallo presenta interrogazione: “Ripristino strade rurali, quali i criteri di scelta?”


Ribera. Il consigliere comunale Benedetto Vassallo, presenta al Presidente del Consiglio Comunale e all’Assessore al ramo un’interrogazione relativa ai criteri di scelta sul ripristino strade rurali

Di seguito la nota stampa.

Sono anni che provo a dare risalto alle continue grida di allarme del mondo agricolo riberese. Tante volte, infatti, ho dato voce alle istanze degli agricoltori denunciando lo stato di totale abbandono delle strade rurali e le loro difficoltà nel recarsi nei poderi. Nonostante questi miei sforzi continuo a registrare il quasi totale disinteresse dell’amministrazione comunale alla risoluzione di questa problematicha.
In questi giorni, tuttavia, con piacevole sorpresa, ho appreso dalla stampa dell’inizio di una serie di iniziative programmate dalla giunta comunale che fanno ben sperare il mondo agricolo. Da quanto letto si tratterebbe di una serie di interventi volti alla manutenzione ordinaria di un numero indefinito di strade interpoderali.

Se da un lato è possibile giudicare l’iniziativa positivamente, dall’altro si può notare la artata nebulosità dei comunicati diffusi al fine di ingenerare false aspettative in quante più persone possibile. Tantissimi sono stati, infatti, gli agricoltori che incuriositi dalle notizie mi hanno contattato per conoscerne i dettagli e per sapere quali strade verranno riqualificate. Domande a cui non sono stato in grado di rispondere a causa del solito atteggiamento ostile di una maggioranza che si interfaccia con l’opposizione soltanto quando è alla ricerca del numero legale in consiglio comunale.

Sarebbe stato più corretto coinvolgere l’intero consiglio comunale in tali scelte: a Ribera non deve esistere differenza tra maggioranza e opposizione quando si parla di agricoltura!

Alla luce di quanto sopra esposto il sottoscritto Consigliere Comunale Benedetto Vassallo interroga l’Assessore al ramo per sapere:

– l’elenco esatto delle strade rurali che verranno interessate dalle migliorie;

– i criteri di individuazione delle stesse, l’elencazione di quelle scartate con le rispettive motivazioni;

– i tempi di inizio e di fine dei lavori e il loro costo.