⦿ Ultim'ora

Rientra l’allarme “Meningite” nell’agrigentino: è del tipo virale, la ragazza 15enne sta meglio


I medici sono sicuri, sciolti tutti i dubbi, la ragazza non è stata colpita dalla patologia batterica, ma quella virale, che NON è contagiosa.

meningite
La ragazza di Licata colpita da sospetta meningite virale, sta meglio e a breve lascerà anche l’ospedale. Ieri in – questo articolo – avevamo lanciato l’allarme, in effetti, non si sapeva di che tipo fosse la meningite che aveva colpito la 15enne.

La giovane, ricordiamo, sabato scorso era stata ricoverata al pronto soccorso dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso. I medici avevano subito ipotizzato che si trattasse di meningite di tipo virale, patologia decisamente meno pericolosa della meningite C, quella di tipo batterico, quindi non contagiosa.

Ma per precauzione, indispensabile in questi casi, i medici avevano disposto il trasferimento della quindicenne nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Di Cristina di Palermo, dove è attualmente ricoverata.

La giovane qui, è stata sottoposta a tutta una serie di accertamenti, per scoprire quale tipo di meningite l’avesse colpita, a seguito dei quali, per i medici non ci sono più dubbi: si tratta di quella virale.

Un sospiro di sollievo quindi, in primis, per la ragazzina licatese, che nei prossimi giorni dovrebbe essere dimessa dall’ospedale e poi per la collettività, per l’evitato rischio contagio.