⦿ Ultim'ora

Rifiuti. Sciacca al Centro su Piano Aro: “Finalmente in funzione, quando sarà operativo al 100% vi ricrederete sulle polemiche”


L’associazione politico-culturale Sciacca al Centro prende atto con particolare compiacimento dell’inizio della fase attuativa del Piano Aro, a dirlo oggi è la coordinatrice Domenica Sala.

“Sciacca potrà finalmente avere un servizio di raccolta al passo con i tempi ed in tal modo evitare le drammatiche fasi di emergenza rifiuti che negli anni scorsi ha dovuto subire. Già nelle scorse settimane, alcuni aspetti del nuovo sistema hanno cominciato a vedere la luce, – rivendica la Sala – con nuovi mezzi di spazzamento e di raccolta che hanno sostituito gli ormai degradati e malfunzionanti mezzi della Sogeir”.

Sciacca al Centro evidenzia inoltre come non si vedesse da tantissimi anni, in città, uno spazzamento meccanizzato. E’ l’effetto di un piano fortemente studiato, elaborato e voluto dall’ Amministrazione uscente guidata da Fabrizio Di Paola che, attraverso i suoi rappresentanti, ne aveva più volte sottolineato la rilevanza, sotto il profilo della resa di un servizio efficace ed efficiente”.

Poi la nota polemica: “Spiace dovere constatare come tale piano avrebbe potuto vedere i suoi effetti già da qualche anno, ma ha dovuto subire la contrapposizione strumentale e distruttiva delle forze di opposizione del tempo, oggi invece, nella loro qualità di amministratori, pronti a coglierne gli aspetti positivi, – scrive ancora la Sala – soprattutto per quanto riguarda la metodologia della raccolta differenziata e del porta a porta, la cui attuazione sarà molto agevole per i cittadini.

“Quando tutte le fasi del piano Aro entreranno a regime, anche sotto il profilo della conoscenza e sensibilizzazione della cittadinanza e vi sarà la piena realizzazione delle nuove, moderne ed efficaci modalità di raccolta, ci si renderà veramente conto della sua validità e sarà ancora più evidente l’inutilità di quella sterile polemica che al tempo venne ingaggiata”.

Ed infine il monito: “Ancora una volta il famoso slogan “MAIPIU’CINQUEANNICOSI’” dimostrerà di essere un ingombrante fardello del quale doversi pentire”.