⦿ Ultim'ora

Rifiuti per strada e polemiche. Mandracchia a tutto spiano: “Vi dico io come stanno le cose”


“L’ex assessore Caracappa dispensa nozioni e consigli che spaziano dalla convenzione Esa ai rifiuti, ai suggerimenti sulla variabilità, adesso basta con lo sproloquio”. Così oggi uno stizzito assessore Paolo Mandracchia – da noi contattato – replica con fermezza alle polemiche scatenate su più fronti in questi giorni dall’opposizione di centro destra in consiglio.

“Per quanto riguarda l’Esa non serve una convenzione se poi non hai la forza politica di inserire in bilancio una cifra importante che ti permetta di eseguire lavori” ed ancora, “con 1000 euro di carburante per i mezzi Esa si sono raccontate fiabe”.

Sulla questione gestione, raccolta e smaltimento rifiuti, Mandracchia non ci sta a fare il ruolo di bersaglio delle polemiche di queste ore: “il buon Caracappa dovrebbe ricordarsi che la sua Giunta ha voluto affidare a privati il servizio” ed ha poi aggiunto: “Domani stesso spiegheremo nei dettagli non solo le scelte che l’amministrazione Di Paola con Caracappa Vicesindaco ha fatto, ma anche i debiti che ci hanno regalato per le loro gestioni”.

Come avevamo già accennato, la questione legata allo smaltimento dei rifiuti è controversa. Infatti vi è il problema relativo all’impossibilità di smaltire il “sottovaglio” – particolare tipologia di residuato dei rifiuti – nella discarica Catanzaro che non permette più ai mezzi Sogeir di scaricare per motivi relativi a fatture non pagate.  E purtroppo, quella dei Catanzaro è l’unica discarica, in raggio di distanza utile, che può ospitare questo tipo di rifiuto a norma di legge. A tutto ciò va aggiunto inoltre che il comune è soltanto un ente affidatario del servizio rifiuti e sovrintende con Dirigente ed ufficio ARO, sempre ricordando che al momento attuale il contratto di affidamento non è operativo al 100%.
 
Da ciò si deduce che al momento attuale l’assessorato comunale ha sì dei poteri, ma solo di mero controllo. Insomma, oltre alla mera volontà politica di risolvere il problema, ormai il servizio è dei privati con il problema di sogeir che – in questo momento – pende come una spada di Damocle. Ma tutto ciò verra ben spiegato domani.

Sulla gestione della viabilità cittadina poi Mandracchia dice: “Meglio stendere un velo pietoso, gli amministratori della Giunta Valenti non sposteranno mai vasi per permettere ad amici l’accesso in zone pedonali, tantomeno si sogneranno di trasformare la programmazioni degli spettacoli – vedi estate 2016 – in debiti fuori bilancio.

Amministrare, per noi, è una cosa seria”.