⦿ Ultim'ora

Riscaldamenti scuole. Turturici: “Ritardi non giustificabili”


Come noto è in corso da ieri la ricognizione e manutenzione delle caldaie dei riscaldamenti della scuole saccensi.

consigliere-Mario-Turturici

Sul caso interviene oggi anche il consigliere al civico consesso saccense Mario Turturici che dice comunque di non ritenere giustificabili i ritardi con cui la manutenzione è stata e continua ad essere ancora effettuata in alcuni istituti.

Il consigliere infatti diche che: “ritengo che ritardi nella manutenzione non appaiono più giustificabili, ove si consideri che la situazione del patrimonio edilizio scolastico di competenza comunale non è più critica, come poteva esserlo qualche anno fa.

Ricordo, infatti, i corposi finanziamenti che hanno consentito l’ammodernamento e la messa in sicurezza di diverse scuole, con la realizzazione di impianti fotovoltaici che (incredibilmente) ancora oggi non risultano messi in funzione.

Non siamo dunque in presenza di problemi strutturali, che richiederebbero interventi di manutenzione straordinaria di notevole costo, tali da non potere essere sostenuti dall’Ente Locale, poiché il disagio si evidenzia in occasione di bruschi abbassamenti delle temperature esterne, soprattutto in concomitanza alla chiusura per più giorni della scuola.

Situazione – precisa – che può essere affrontata e risolta senza che si richiedano ingenti risorse, ma prestando una maggiore attenzione ed assicurando una vigilanza costante sulla ditta che gestisce