⦿ Ultim'ora

Ritardo pagamento 4 mensilità: la UIL annuncia lo stato di agitazione dei lavoratori della Sogeir


Il segretario territoriale della UIL di Agrigento, A. Stella, annuncia lo stato di agitazione dei lavoratori della Sogeir Gestione Impianti Smaltimento, a seguito del solito ritardo nei pagamenti delle mensilità

“La situazione di sostanziale ritardo del pagamento di ben 4 mensilità dello stipendio – scrive in una nota Stella – e della quattordicesima mensilità così come previsto dal CCNL, ha messo in ginocchio i lavoratori e le loro famiglie.

L’Organizzazione Sindacale ha proclamato lo stato di agitazione di tutti i lavoratori, ai sensi dell’art. 2, comma 2, della legge 146 del 12 giugno 1990, come modificata dalla legge 83/2000, ed ha più volte sottolineato la miope gestione aziendale che ha provocato tale gravissima situazione in impianti fondamentali per il trattamento dei rifiuti del territorio, quali la discarica e il centro di compostaggio”.

“Il Presidente della Sogeir Gestione Impianti Smaltimento, il Presidente della S.R.R. ed il Commissario Straordinario – continua il segretario della UIL – devono adottare immediatamente tutte le soluzioni per risolvere questa grave vertenza, facendo ricorso a tutti gli strumenti giuridici previsti dalla normativa vigente, nonché alle Ordinanze, Direttive, Circolari e poteri sostitutivi che l’Assessorato Regionale dei Rifiuti ha loro demandato. Ai Lavoratori, ed alle loro famiglie, va garantito il salario”.

Stella infine conclude: “Questa O.S. si adopererà petulantemente per la tutela dei diritti ed interessi del Lavoratori, con riserva di adire tutte le sedi opportune per la risoluzione della problematica”.