⦿ Ultim'ora

Ritorna oggi il servizio turistico del “treno storico” che attraversa la Valle dei Templi ed arriva alla Scala dei Turchi


Per gli amanti delle bellezze architettoniche nostrane, oggi sabato 20 agosto, c’è l’atteso appuntamento settimanale con la ferrovia dei templi, la linea di servizi turistici , “Agrigento – Porto Empedocle”, che offre la possibilità di attraversare il Parco Archeologico e di raggiungere anche il sito della Scala dei turchi.

treno-storico-ag

La partenza è prevista per le ore 16 dalla stazione di Agrigento Centrale. Chi si presenterà per il giro turistico, potrà scegliere tra la visita al Giardino della Kolymbetra, ubicato a due passi dalla fermata Tempio di Vulcano, o la visita della città di Porto Empedocle. Inoltre potrà  ammirare anche la Scala dei Turchi, grazie ad  un apposito servizio di collegamento predisposto  per i passeggeri del treno storico.

Sarà inoltre possibile visitare l’ottocentesca stazione ferroviaria di Porto Empedocle Centrale, che custodisce numerosi reperti di archeologia industriale e oggettistica risalente al secolo scorso.

 Il ritorno è previsto per le ore 19 dalla stazione di Porto Empedocle Succursale (19.05 Porto Empedocle Centrale, 19.22 Tempio di Vulcano).

I viaggiatori provenienti da Palermo, o da altre località isolane, potranno raggiungere la stazione di Agrigento centrale utilizzando il treno 3932 che parte alle 13.43 da Palermo Centrale, con ritorno alle 20.14 da Agrigento centrale.

Infine i costi: 8 euro per gli adulti e 4 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni, i biglietti sono acquistabili presso tutte le biglietterie di stazioni, agenzie abilitate e anche on line sul sito www.trenitalia.com.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.fondazionefs.it oppure chiamare il numero 3138719696.